Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Dermamelan
Durata del Trattamento
Durata:
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Nessuna
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
Nessuno
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
4 giorni

È una terapia depigmentante efficace contro le macchie della pelle causate da iperpigmentazioni melaniche quali melasma o cloasma, lentigo solari e senili, efelidi, pigmentazioni post-infiammatorie. Le iperpigmentazioni cutanee si aggravano sensibilmente con l’esposizione al sole.

Le iperpigmentazioni sono di tre  tipologie principali:

  • Ipermelanosi, caratterizzate da un accumulo di melanina nell’epidermide o nel derma
  • Ipercromie di origine ematica, provocate da lesioni delle pareti vascolari con degradazione dell’emoglobina
  • Ipercarotenemie, caratterizzate da un accumulo di carotene legato a cause metaboliche, dietetiche o farmacologiche

Il melasma si presenta come una macchia disomogenea e irregolare di tonalità bruna che si localizza generalmente sulla fronte, sulle guance, sul dorso del naso e sul labbro superiore. La sua origine può essere associata a diversi fattori, in genere legati a squilibri ormonali. È tipico delle donne che prendono la pillola anticoncezionale o che seguono una terapia ormonale durante la menopausa, che sono in stato di gravidanza, anche se in questo caso si parla di cloasma gravidico.

Le lentigo solari e senili sono delle macchie di piccole dimensioni (2 – 20 mm) dalla forma ovalare o tondeggiante che si localizzano generalmente sul viso, dorso delle mani, spalle, braccia, schiena e décolleté. Sono dovute all’esposizione solare senza adeguata fotoprotezione.

Le efelidi sono delle piccole macchie pigmentate simmetriche di colore marrone chiaro tipiche dei pazienti con pelle molto chiara e capelli biondi o rossi e altamente sensibili ai raggi UV. SI localizzano generalmente sul viso, décolleté e braccia

Le iperpigmentazioni post-infiammatorie sono macchie irregolari, asimmetriche e piane dal colore scuro che si possono localizzare su tutto il viso e il corpo e che sono generalmente ascrivibili a esiti di acne, dermatiti, scottature, peeling chimici profondi, trattamenti laser, medicinali fotosensibilizzanti e depilazione nella zona del labbro superiore (“baffetto”).

Il trattamento Dermamelan porta alla riduzione/scomparsa delle macchie di origine melanica in circa 20 giorni, regolando la iperproduzione di melanina da parte dei melanociti. Può essere usato su tutto il corpo in modo totalmente sicuro ed è compatibile con tutti i tipi di pelle.

Coniuga i benefici della rigenerazione cutanea ad una potente azione schiarente, rendendo la pelle più luminosa, morbida e dal colorito uniforme. Agisce in tutte le fasi del processo di pigmentazione eliminando l’iperpigmentazione e prevenendone la ricomparsa in quanto frena la formazione di nuove macchie. Agisce sul melanosoma, inibendo il processo di melanogenesi. Non provoca la comparsa di macchie bianche in quanto l'inibizione della tirosinasi è reversibile. Inibisce il trasferimento dei melanosomi, contenti la melanina, ai cheratinociti impedendo così al pigmento di raggiungere gli strati più superficiali della pelle. Agisce a livello dello strato corneo contrastando l’accumulo di melanina.

Dermamelan
Torna alla Home