Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Criolipolisi a Catania - Chipla

Criolipolisi
Durata del Trattamento
Durata:
45 - 90 Minuti
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Nessuna
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
Nessuno
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
Immediato

La Criolipolisi è una moderna e recentissima tecnologia importata dagli Stati Uniti che sfrutta l’azione del freddo per attaccare e sciogliere il grasso in maniera selettiva.

Le cellule adipose in eccesso verranno congelate tramite uno specifico macchinario che porta alla “morte” di esse in modo da essere successivamente smaltite dall’organismo.

La metodica è stata validata da evidenze scientifiche che si possono verificare sul portale scientifico pubmed grazie a numerosi studi retrospettivi che hanno dimostrato l’efficacia della metodica.

La Criolipolisi consta di tre fasi:

Fase 1: Aspirazione fase del Vacuum

Grazie ad un potente ed efficace vacuum vengono aspirati cute, sottocute e tessuto adiposo che saranno sottoposti ad un abbassamento di temperatura. Il vacuum è quindi molto importante perché questa aspirazione permette un raffreddamento selettivo del grasso.

Fase 2 : Cristallizzazione

Il grasso così raffreddato va incontro ad una cristallizzazione dei suoi lipidi, è questa cristallizzazione che danneggia fisicamente le cellule adipose che vanno incontro ad una morte selettiva.

Fase 3: Apoptosi, morte programmata delle cellule

Dalle analisi istologiche condotte su diversi pazienti trattati con criolipolisi si è evidenziato che già dopo 3 giorni dal trattamento si attiva l’enzima Caspasi-3, ossia il primo enzima che interviene quando ci sono dei tessuti che vanno incontro ad una necrosi (morte), nell’arco dei successivi 7 giorni le membrane degli adipociti diventano sempre più difformi perché in estrema sofferenza, dopo 2 settimane compaiono i macrofagi, cellule spazzine, che intervengono quando l’organismo ha dei tessuti in necrosi che devono dunque essere eliminati. Questo processo continua per circa 90 giorni.

La Criolipolisi è particolarmente indicata per il trattamento di:

• fianchi,

• cosce e interno coscia

• culottes de cheval

• parte interna del ginocchio

• addome

• braccia

• tutte quelle zone del corpo in cui c’è un’adiposità tale da essere afferrata in modo da consentire di applicare il manipolo

• è indicato sia agli uomini che alle donne; per quanto concerne gli uomini si hanno ottimi risultati anche nel trattamento del grasso depositato sulle mammelle

I principali vantaggi riscontrabili sono:

• riduzione del grasso in maniera costante e graduale

• trattamento indolore e non invasivo

• migliora l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” ed elimina la cellulite

• dona elasticità e tono alla cute

COME SI SVOLGE LA SEDUTA?

Il trattamento di Criolipolisi si attua tramite un macchinario dotato di un doppio manipolo a forma di campana che viene frapposto ad un telo rettangolare impregnato di un gel. Accendendo la macchina, il tessuto adiposo “pinzato” viene aspirato all’interno del manipolo con una specie di effetto ventosa e condotto in poco tempo a bassa temperatura (arriva fino a -11 gradi).

Questa aspirazione della cute consente un raffreddamento selettivo del grasso, come se venisse congelato.

Nelle cellule adipose il freddo provoca un processo di autodistruzione (denominato apoptosi), ecco perché si afferma che la Criolipolisi causa la “morte” delle cellule di grasso!

Successivamente i liquidi ed il grasso contenuti nelle cellule vengono smaltiti in modo naturale dall’organismo. Il paziente non avvertirà nessun dolore, ma solamente una sensazione di freddo. Al termine della seduta si potranno tranquillamente riprendere le proprie attività quotidiane.

RISULTATI E DURATA

Il processo dà un risultato già visibile dopo il primo mese ma il risultato finale sarà meglio apprezzabile dopo 90 giorni, in tutto questo periodo infatti si assiste ad un lento smaltimento dei lipidi.

Guarda i video:

 
Criolipolisi
Torna alla Home