Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla
Tunnel Carpale Endoscopico

Tunnel Carpale Endoscopico

La sindrome del Tunnel Carpale (STC) è una condizione clinica caratterizzata da intorpidimento, dolore e formicolio della mano, colpendo più di 75 milioni di persone nel mondo. 

Il trattamento del STC è efficace, ma la diagnosi precoce è importantissima per un percorso terapeutico adeguato. 

Sintomi:

Il sintomo più comune della STC è l’addormentamento, il bruciore, la debolezza della presa e il dolore che si estende dalle dita alla spalla. I Sintomi possono essere presenti in entrambe le mani e sono presenti soprattutto la notte.

Cause

Al centro del polso c’è uno spazio chiamato tunnel carpale, dove il nervo principale (il nervo mediano) innerva principalmente il pollice, l’indice il medio e parzialmente l’anulare. 

Quando la pressione all’interno del tunnel aumenta viene compresso il nervo mediano e si manifesta la STC. 

Il gonfiore all’interno del tunnel può essere causato da Ereditarietà, Diabete, problemi di tiroide, Fratture, Artrite e Gravidanza. Attività ripetitive della mano come stare al lungo davanti al computer o attività lavorative pesanti portano ad un peggioramento della sintomatologia. 

Nella maggior parte dei casi la causa del Tunnel Carpale rimane non chiara.

Trattamenti non chirurgici

I trattamenti non chirurgici consistono in cambiamenti comportamentali come ridurre o eliminare i movimenti della mano, indossare splint al polso durante la notte, assumere antinfiammatori orali o infiltrazioni ecoguidate.

Trattamenti chirugici

I trattamenti chirurgici variano, ma i più importanti sono la chirurgia open e la chirurgia endoscopica che hanno come obiettivo la sezione del legamento trasverso del carpo. Entrambi i trattamenti sono efficaci ma il trattamento Endoscopico ha un recupero più rapido per il paziente, meno dolore post operatorio e una cicatrice più piccola e nascosta nella piega del polso (Rif. 1).

Durante la chirurgia Open viene effettuata un’incisione dalla piega del polso fino al centro del palmo tagliando cute grasso e tessuto connettivo sottostante.Una volta raggiunto il legamento traverso del carpo, esso viene inciso con un bisturi.Successivamente viene suturata la ferita chirurgica. La procedura è efficace , ma non è la migliore opzione per il paziente, sia per la cicatrice evidente a livello del polso sia per la terapia riabilitativa prolungata ed un recupero più lento.

Chirurgia Endoscopica

Durante la chirurgia endoscopica viene effettuata a livello della piega del polso e viene inserita una piccolissima telecamera con la quale il chirurgo vede all’interno del tunnel carpale. Con un apparecchio chiamato SmartRelease il chirurgo inciderà selettivamente il tunnel carpale senza tagliare l’intero palmo. L’incisione cutanea viene chiusa senza punti di sutura, ma mediante una piccola quantità di colla tissutale. L’aspetto principale della chirurgia endoscopica è minimizzare il dolore post-operatorio evitando incisioni a livello del palmo. La chirurgia endoscopica è molto efficace e viene usata da più di 30 anni in tutto il mondo.I pazienti dopo chirurgia endoscopica hanno meno dolore post- operatorio, una piccolissima cicatrice nascosta dalla piega del polso, e ritornano alla normale attività lavorativa in minor tempo. (Rif. 2)

Clicca qui per saperne di più e Prenota subito una visita tramite il nostro sito o contattandoci al nostro numero.

http://www.chipla.it/servizi/tunnel-carpale-endoscopico

1. “Single-Portal Endoscopic Carpal Tunnel Release Compared with Open Release.” Trumble TE, Diao E, Abrams RA, Gilbert-Anderson MM The Journal of Bone & Joint Surgery 2002; 84:1107-115

2. “Endoscopic Carpal Tunnel Release: A Comparison of Two Techniques With Open Release.” Palmer DH, Paulson JC, Lane-Larsen CL, Peulen VK, Olson JD Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic and Related Surgery 1993; 9(5):498-508