Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla
Smettere di Fumare? La chirurgia Plastica potrebbe aiutarti a Farlo!!!

Smettere di Fumare? La chirurgia Plastica potrebbe aiutarti a Farlo!!!

Non è un segreto che è difficile smettere di fumare e molte persone che vogliono rompere l'abitudine non riescono a farlo. 

Ma una nuova ricerca pubblicata su una rivista scientifica molto autorevole ha mostrato che ci potrebbe essere un metodo sorprendente che funziona effettivamente: la chirurgia plastica

Il collegamento potrebbe sembrare casuale, ma non lo è. I fumatori che desiderano sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica sono generalmente consigliati dai loro medici di smettere di fumare per almeno due settimane prima della loro procedura. Secondo questo studio prospettico a lungo termine pubblicato nella prestigiosa rivista Plastic and Reconstructive Surgery(1), molti pazienti non riprendono il fumo dopo l'intervento, o almeno riducono significativamente negli anni successivi al loro intervento. Lo studio ha incluso 85 pazienti che erano fumatori quando sono stati valutati per l'intervento di chirurgia plastica. 

Cinque anni dopo l'intervento, 47 di quei pazienti (la maggior parte delle quali erano donne, con un'età media di 40 anni) hanno risposto al sondaggio. Le procedure più comuni erano addominoplastica, lifting del seno e lifting del viso.Nel follow-up, circa il 40 per cento di questi pazienti ha affermato che non fumava più quotidianamente, e quasi il 25 per cento aveva smesso del tutto.

Il 70 per cento ha affermato che discutere i rischi chirurgici aumentati con il chirurgo plastico ha influenzato positivamente la loro capacità di smettere o ridurre il fumo. 

Smettere di fumare è un aspetto cruciale prima di qualsiasi intervento chirurgico perchè aiuta il recupero post-operatorio e la guarigione delle ferite.

Ovviamente, la chirurgia plastica non è un modo per smettere di fumare, ma se sei interessato ad un intervento di chirurgia estetica e stai cercando un modo per sconfiggere il fumo, è bene sapere che potrebbe essere un vantaggio aggiunto per sottoporsi all'intervento.

1.Plast Reconstr Surg. 2017 Sep;140(3):503-509. doi: 10.1097/PRS.0000000000003604.Perioperative and Long-Term Smoking Behaviors in Cosmetic Surgery Patients.Van Slyke AC1, Carr M, Knox ADC, Genoway K, Carr NJ.