Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla
Epilazione Laser

Epilazione Laser

Epilazione Medicale, Cosa c’è da sapere.

Secondo l'American Society of Plastic Surgeons (ASPS), oltre un milione di procedure di rimozione di peli del laser vengono eseguite ogni anno, collocandosi così fra le 5 procedure estetiche non invasive effettate.. Per chiunque voglia un procedimento di rimozione di peli, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Innanzitutto bisogna chiarire la differenza tra laser e luce pulsata (IPL).

La differenza principale tra laser e luce pulsata è il tipo di sorgente. I sistemi a luce pulsata ricorrono a una sorgente di luce pulsata a banda larga, mentre i sistemi laser utilizzano una sorgente di luce monocromatica coerente. 

Entrambi i metodi agiscono sulla melanina contenuta nei follicoli ,ma i trattamenti laser medicali agiscono in modo più mirato, concentrando l’elevatissima quantità di energia direttamente sul follicolo, piuttosto che sulla pelle circostante.

Pertanto, oltre a essere adatto alle tonalità di pelle più scure, un trattamento laser professionale offre risultati in tempi rapidi.

Energia, frequenza e colore dei peli sono tutti fattori determinanti per quanto riguarda l’efficacia del trattamento.

Qual è la differenza tra i vari tipi di lasers epilatori? (diodo, alessandrite, Neodimio:Yag)

La differenza tra i vari tipi lasers risiede nella sorgente che produce dei fasci di varia lunghezza d’onda che sono 810 nm per il diodo, 755 nm per l’alessandrite e 1064 per il Neodimio:Yag.

La lunghezza d’onda è il parametro più importante in quanto da questa si decide quanto il fascio sarà profondo nello spessore della cute.

C’è un laser migliore di un altro?

Non c’è il laser migliore, ma sicuramente una singola lunghezza d’onda non va bene per tutti i tipi di peli. La sorgente laser più efficace sul fototipo scuro (Nd:Yag) con la sorgente più efficace sul fototipo chiaro (Alessandrite) (Rif.1-2) deve essere alternata in base al paziente e alla fase di crescita del pelo

Che tipo di Laser si utilizza presso il centro Chi.Pla ?

Il laser che noi utilizziamo è lo strumento più innovativo nel campo dell’epilazione laser combinando la sorgente laser più efficace sul fototipo scuro (Nd:Yag) con la sorgente più efficace sul fototipo chiaro (Alessandrite). La combinazione delle due sorgenti che possono essere emesse simultaneamente permette un incremento dell’efficacia del laser, che permette di eliminare anche il 50% dei peli grigi e bianchi e la peluria chiara, riducendo i rischi di applicazione (poiché per il trattamento sono utilizzate energie inferiori a quelle delle due sorgenti usate singolarmente).

Questo tipo di tecnologia miscelata permette l’utilizzo del laser in tutto il periodo dell’anno e per qualsiasi tipo di carnagione (1-2).

Fissate un appuntamento presso il centro Chi.Pla per provare questa tecnologia innovativa e per discutere con i medici l’opzione migliore.

Scopri L'Epilazione Laser di Chi.Pla

 

1.Dermatol Surg. 2013 Jun;39(6):823-38. doi: 10.1111/dsu.12116. Epub 2013 Jan 17.
Laser hair removal: a review.
Gan SD1, Graber EM.
2.J Drugs Dermatol. 2012 Feb;11(2):185-90.
Bilateral axilla hair removal comparing a single wavelength alexandrite laser with combined multiplexed alexandrite and Nd:YAG laser treatment from a single laser platform.
Bernstein EF, Basilavecchio L, Plugis J.