Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla
14 dubbi che hai sulla Liposuzione

14 dubbi che hai sulla Liposuzione

QUAL È LA DIFFERENZA TRA LIPOSUZIONE E LIPOSCULTURA?

La liposuzione consente di rimodellare la silhouette eliminando i depositi di grasso antiestetici in alcune zone del corpo come l'addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo.

La liposcultura può essere considerata un’evoluzione della liposuzione, e si serve di cannule più piccole e delicate per scolpire aree molto selezionate del corpo, simulando anche una maggiore definizione della muscolatura sottostante. Queste due tecniche possono anche essere combinate con il lipofilling, che consiste nel re-iniettare il grasso prelevato in zone in cui è presente una depressione o in cui si vuole apportare un aumento volumetrico, come il seno, i glutei o il volto.

 

LA LIPOSUZIONE PUÒ SOSTITUIRE LA DIETA?

No, la liposuzione non sostituisce la dieta e l'esercizio fisico, ma consente di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi.

Inoltre, il modellamento conseguito con la liposuzione e la liposcultura costituisce spesso uno stimolo per avere maggior cura del proprio corpo e del proprio peso.

 

I RISULTATI OTTENUTI CON LA LIPOSUZIONE SONO DEFINITIVI?

Il risultato di per sé può essere considerato definitivo, poiché con la liposuzione viene aspirata ed eliminata una determinata quantità di cellule adipose, riducendo così il loro numero nella zona del corpo trattata. Tuttavia gli adipociti possiedono anche la capacità di aumentare il loro volume, senza incrementare di numero, provocando un aumento del deposito di grasso. Pertanto, se in seguito ad un intervento di liposuzione il peso non viene controllato, è comunque possibile ripresentare l’accumulo di grasso indesiderato.

 

È POSSIBILE RIDURRE ANCHE IL VOLUME DI CAVIGLIE E POLPACCI?

La liposuzione è l’intervento più efficace nella riduzione dei volumi dati da un accumulo adiposo, anche a livello di caviglie e polpacci. Naturalmente è necessaria una visita con il vostro chirurgo plastico per stabilire se l’eccessivo volume dei polpacci sia dato realmente da un deposito di grasso o da un’ipertrofia dei muscoli. Nel caso in cui siano i muscoli ad essere troppo voluminosi la liposuzione non sarà di alcun aiuto.

 

QUAL È IL PERIODO IDEALE PER SOTTOPORSI ALL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE?

Non c’è un periodo specifico per la liposuzione ma l’ideale è non eseguirlo durante l’estate per evitare l’edema causato dall’eccessivo calore e l’esposizione solare delle cicatrici, con conseguente rischio di iperpigmentazione.

 

QUANTI CHILI SI PERDONO CON LA LIPOSUZIONE?

Lo scopo della liposuzione non è perdere peso ma rimodellare il corpo! Solitamente nel corso di una liposuzione si aspirano massimo 3-4 litri di grasso (l’equivalente più o meno di 3-4 Kg), per evitare di creare squilibri elettrolitici e una diminuzione eccessiva dell’emoglobina.

 

DOPO LA LIPOSUZIONE È NECESSARIO INDOSSARE UNA GUAINA O FARE IL LINFODRENAGGIO?

La guaina è necessaria perché limita il gonfiore nelle zone trattate e facilita la riadesione della cute al piano sottostante, e deve essere portata per circa un mese.

Il linfodrenaggio non è obbligatorio ma aiuta ad eliminare l’edema e a recuperare più rapidamente.

 

È UN INTERVENTO DOLOROSO?

No, in genere le pazienti riferiscono una sensazione di bruciore nelle prime 24 ore e di indolenzimento della zona trattata per 2-3 giorni. Il fastidio è facilmente alleviato con i comuni antidolorifici.

 

LA LIPOSUZIONE RISOLVE IL PROBLEMA DELLA PELLE “A BUCCIA D’ARANCIA”?

No, poiché la liposuzione agisce solo a livello degli accumuli di grasso e non migliora né la qualità della pelle né il drenaggio linfatico.

 

L’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE PUÒ ESSERE FATTO CON L’ASSISTENZA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE?

No, la liposuzione è un intervento di chirurgia estetica e non può essere coperto dal SSN.

 

QUANTI GIORNI DOPO LA LIPOSUZIONE SI PUÒ RIPRENDERE IL LAVORO?

Generalmente a partire dal 2-3 giorno dopo l’intervento si può riprendere una vita normale, evitando soltanto le attività fisiche molto intense.

 

POSSO SOTTOPORMI ALL’INTERVENTO DI LIPOSUZIONE SE HO DEI PROBLEMI DI CIRCOLAZIONE?

Si, ma è bene eseguire prima un Doppler arterioso e venoso degli arti inferiori per inquadrare eventuali patologie vascolari.

 

QUALI SONO LE INDICAZIONI DA SEGUIRE PRIMA DELLA LIPOSUZIONE?

Si tratta d’indicazioni comuni a tutti gli interventi di chirurgia estetica: ridurre o smettere di fumare ed evitare di assumere antinfiammatori FANS (come aulin, moment, aspirina) che facilitano il sanguinamento.

 

QUALE TIPO DI ANESTESIA È NECESSARIA?

Dipende dal numero delle zone da trattare: piccole liposuzioni possono essere eseguite in anestesia locale più sedazione, ma per i trattamento di aree più vaste è preferibile un’anestesia generale.