Chirurgia Estetica - Chirurgia della mano - Medicina Estetica - Laser Terapia - Catania - Chipla

Orari di Apertura

Lun. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mar. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Mer. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Gio. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Ven. 10:00-13:00 - 16:00-19:00

Addominoplastica Catania - Chipla

Addominoplastica
Durata del Trattamento
Durata:
1,5 - 2,5 Ore
Anestesia Generale, Locale, Sedazione
Anestesia:
Generale / Spinale
Ricovero Giornaliero o non necessario
Ricovero:
1 - 2 Giorni
Recupero in giornata o al max 1-2 settimane dall'intervento
Recupero:
10 - 20 Giorni

L'addominoplastica è un intervento molto richiesto in chirugia plastica 

La maggior parte degli inestetismi dell’addome, quali smagliature, distensione e lassità della pelle e dei muscoli addominali, perdita di tonicità e fastidiosi accumuli adiposi, sono dovuti a variazioni del peso corporeo, un lavoro sedentario, la gravidanza, una cattiva qualità della pelle o squilibri ormonali.

Al fine di ritrovare una silhouette armoniosa sono in molti a ricorrere alla chirurgia estetica della parete addominale. Nei casi in cui non è sufficiente eliminare gli accumuli adiposi con una semplice liposuzione addominale, è necessario ricorrere a una vera e propria addominoplastica. Questo intervento consiste nell’eliminare l’eccesso cutaneo della parte bassa della parete addominale (al di sotto dell’ombelico) e tendere la cute restante così da ottenere un addome piatto.

Pre-operatorio

Durante la visita, il chirurgo plastico analizza la morfologia e la conformazione addominale del paziente, stabilendo la necessità o meno di associare una liposuzione, in modo da ottenere un trattamento personalizzato per ciascun paziente.

Inoltre è necessaria una visita con l’anestesista, che analizza gli esami del sangue e vari dati clinici della paziente.

L’intervento

E’ eseguito in anestesia generale, più raramente anestesia spinale, e ha una durata variabile da 1 ora e mezza a 2 ore e mezza in base al tipo di intervento (eventuale liposuzione o plastica dei muscoli retti dell’addome). Il ricovero varia da 1 a 2 giorni.

La cute al di sotto dell’ombelico, comprese imperfezioni quali smagliature o pregresse cicatrici, viene eliminata. Mediante uno scollamento della cute restante, questa viene distesa e suturata a livello del pube. L’ombelico viene nella maggior parte dei casi riposizionato, ristabilendo così l’armonia dell’addome.

Talvolta, se non vi è una grande quantità di cute in eccesso, non è necessario riposizionare l'ombelico, eseguendo così una mini-addominoplastica.

Qualora dovesse essere presente un’aumentata distanza tra i muscoli retti dell’addome (diastasi) che provoca un aspetto prominente del ventre, può essere associata una plastica dei muscoli, ottenendo così un addome piatto.

Le cicatrici sono rappresentate da una cicatrice orizzontale, nascosta al di sotto degli slip, e una piccola cicatrice attorno all’ombelico.

Il post-operatorio

Frequentemente sono applicati 2 drenaggi (uno per ciascun lato), rimossi dopo 1 o 2 giorni. E’ necessario indossare una guaina contenitiva per il mese successivo all’intervento. Il dolore è di bassa intensità quando non si esegue la plastica dei muscoli retti dell’addome, di media intensità ma controllabile con i comuni antidolorifici, quando la plastica è necessaria.

Dipendentemente dalla professione svolta, è necessario interrompere l’attività lavorativa per un tempo variabile da 1 a 3 settimane. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 1 mese.

I risultati sono visibili immediatamente ma l’aspetto definitivo dell’addome potrà essere apprezzato dopo qualche mese, per attendere il riassorbimento dell’edema, e dopo 1 anno la cicatrice potrà essere considerata matura.

Rischi e complicanze 

L’intervento di addominoplastica presenta alcuni rischi generici, inerenti a qualsiasi intervento chirurgico (quali ematoma ed infezione), e alcuni rischi specifici che andranno discussi con il chirurgo.

Il fumo aumenta il rischio di complicazioni chirurgiche nel caso di qualsiasi intervento. Smettere di fumare 6-8 settimane prima dell'intervento chirurgico riduce questo rischio aggiuntivo.

Addominoplastica
Torna alla Home